Manuale di utilizzo


Per essere ancora più chiari e per rendere ancora più semplice la comprensione di cosa può fare questo gestionale, abbiamo creato il Manuale di utilizzo.

 

Il manuale è suddiviso nelle seguenti parti:

1. Registrazione come rappresentante di classe

2. Login / Accedere nell’area riservata

3. Recupero credenziali di accesso

4. Pagina principale del gestionale

5. Disattivazione ex rappresentanti

6. Gestione Alunni

7. Gestione Raccolte

8. Gestione Spese

9. Profilo Rappresentante

10. Area riservata Genitore

11. Logout / Uscire dall’area riservata

 

 

1. Registrazione come rappresentante di classe

Per poter entrare nell’aria riservata del gestionale, dove potrai gestire tutto quello che riguarda la classe della quale sei rappresentante, devi prima registrarti come Rappresentante di classe.

Dal menu principale, cliccando sulla voce REGISTRATI COME RAPPRESENTANTE, andrai sulla pagina dove potrai fare la registrazione.
Si deve selezionare, dai menu a tendina la Regione, la provincia, la Città, la Scuola e la Classe per la quale desideri essere rappresentante.
Nel caso in cui, per la scuola selezionata non esiste la tua classe già inserita, esiste la possibilità di inserire la classe di appartenenza.
Si prega di inserire il livello e il nome della classe (Esempio: Scuola dell'infanzia - Sezione B).
Nei prossimi campi dovrai inserire il tuo Nome e Cognome, l’Email, il Cellulare, un Nome Utente e una Password (che saprai solo tu – nessuno dei nostri collaboratori può vedere la password da te scelta).
Per diverse esigenze abbiamo inserito anche un campo per Note aggiuntive.
Per poter utilizzare il gestionale dovrai: Dichiarare di aver letto e compreso l'Informativa sulla privacy e Prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali per il l'iscrizione al gestionale.
Infine, per non avere registrazioni fittizie come SPAM, si deve inserire il codice di verifica, formato dai 5 caratteri che si trovano nell’immagine che apparirà.
Una volta inviata la registrazione, riceverai una email con i dati della tua registrazione.

A partire da questo momento si possono presentare 2 casi:
1. Che per la tua classe non esista nessun altro rappresentante registrato in precedenza.
In questo caso, dopo il salvataggio dei dati, potrai subito entrare nell’area riservata della classe.
2. Che per la tua classe esista già almeno un altro rappresentante registrato in precedenza.
In questo caso, dopo il salvataggio dei dati, in automatico si invia una email al/ai rappresentante/i della classe, registrati in precedenza.
Nella email inviata in automatico al/ai rappresentante/i ci sono i tuoi dati (Nome e Email) e 2 link tramite i quali:
- nel caso in cui, il rappresentante riconosce che tu sei un altro rappresentante della classe, conferma la tua richiesta di registrazione come rappresentante. Subito riceverai una email di conferma come nuovo rappresentante. Da questo momento potrai entrare nell’area riservata della classe.
- nel caso in cui, il rappresentante non riconosce che tu sei un altro rappresentante della classe, può segnalare la tua registrazione agli amministratori del gestionale per fare ulteriori verifiche.

Nel caso in cui, decorso qualche giorno, non ricevi nessuna conferma, ti preghiamo di contattarci tramite email a info@lanostraclasse.it, per poter risolvere il problema.

Registrati come rappresentante

 

 

2. Login / Accedere nell’area riservata

Dal menu principale, cliccando sulla voce ACCEDI, andrai sulla pagina dove potrai fare il login.
Inserendo il Nome Utente e la Password potrai accedere all’area riservata della tua classe.

 

Menu

 

 

Login

 

 

3. Recupero credenziali di accesso

Nel caso in cui un rappresentante non si ricorda il Nome Utente o la Password, può recuperare i dati, inserendo la email con la quale si è registrato.
Dopo l’invio della richiesta di recupero dati, si fa la verifica per vedere se esiste un rappresentante registrato con quella stessa email.
Se non esiste nessun rappresentante registrato con quella email, riceverai sulla tua email personale il messaggio che non esiste un account registrato con quella stessa email.
Se invece esiste un rappresentante registrato con quella email, riceverai sulla tua email personale i dati con i quali ti sei registrato, dopodiché potrai modificare oppure no la password.
Nel caso in cui il tuo account è stato disattivato, per diversi motivi, riceverai sulla tua email personale la richiesta di contattare un amministratore per poter ricevere assistenza.

 

 

4. Pagina principale del gestionale

Nella pagina principale del gestionale (HOME) potrai avere una visione generale della tua classe.
In primis vedrai la situazione dei movimenti e il saldo totale della classe.
Come seconda cosa trovi l’elenco generale degli alunni che fanno parte della classe con i loro relativi movimenti.  Cliccando sul nome di uno di questi alunni si apre una pagina nella quale si vedono i dati relativi all’alunno (vedi 6. Gestione Alunni).
Come ultima cosa vedrai i nominativi dei rappresentanti della classe con la possibilità di disattivazione di questi (vedi 5. Disattivazione ex rappresentanti).

 

 

Gestionale

 

 

5. Disattivazione ex rappresentanti

Nel caso in cui uno dei rappresentanti elencati non svolge più l’attività di rappresentante, lo si può disattivare.
L’account dell’ex rappresentante non sarà cancellato, ma soltanto disattivato. Verrà inviata in automatico una email al/alla rappresentante della classe disattivato/a nella quale si specifica il nome del rappresentante che ha disattivato l’account.

 

 

6. Gestione Alunni

Nella pagina ALUNNI trovi l’elenco generale degli alunni che fanno parte della classe e allo stesso tempo tramite l’apposito tasto “NUOVO ALUNNO” potrai aggiungere nuovi alunni.
Nella scheda che si apre dovrai inserire almeno i campi obbligatori per poter salvare i dati dell’alunno. Dopo il salvataggio verrai rindirizzato all’elenco completo degli alunni della classe.
Cliccando sul nome di uno di questi alunni si apre una pagina nella quale si vedono:
- i dati personali relativi a quell’alunno con la possibilità di modifica;
- il resoconto generale dei suoi movimenti;
- il dettaglio dei versamenti;
- il dettaglio delle spese.
Cliccando sul tasto “Modifica” (Modifica) si potranno modificare/aggiornare i dati personali dell’alunno.

Alunni

 

 

Inserimento alunno

 

 

Movimenti alunno

 

 

7. Gestione Raccolte

Raccolte

 

Nella pagina RACCOLTE trovi l’elenco generale generale delle raccolte che appartengono alla classe e allo stesso tempo tramite l’apposito tasto “NUOVA RACCOLTA” potrai aggiungere nuove raccolte.
Nella scheda che si apre dovrai inserire almeno i campi obbligatori per poter salvare i dati della raccolta. Dopo il salvataggio verrai rindirizzato all’elenco completo delle raccolte della classe.

Cliccando sul tasto “Modifica” (Modifica) si potranno modificare/aggiornare i dati della raccolta.

Inserimento Raccolta

 

 

Cliccando sul nome di uno di queste raccolte si apre una pagina nella quale si vedono:
- i dati relativi a quella raccolta con la possibilità di fare la ripartizione della raccolta, modifica è l’inserimento dei pagamenti della raccolta;
- il dettaglio dei versamenti;
- una area dove si possono aggiungere note aggiuntive alla raccolta.

Cliccando sul nome di un alunno si apre una pagina nella quale si vedono:
- i dati personali relativi a quell’alunno con la possibilità di modifica;
- il resoconto generale dei suoi movimenti;
- il dettaglio dei versamenti;
- il dettaglio delle spese.

Dettagli raccolta

 

 

Per la RIPARTIZIONE DELLA RACCOLTA abbiamo inserito 2 strumenti:
- il primo dà la possibilità di assegnare a tutti gli alunni una quota uguale;
- il secondo dà la possibilità di inserire una quota complessiva per l’intera raccolta e di dividere questa quota fra tutti gli alunni in modo uguale.

Ripartizione raccolta

 

 

Cliccando sul tasto “Versamento Quota Raccolta” (Versamento Quota Raccolta) si potranno aggiungere le quote versate dagli alunni per questa raccolta.

Si può aggiungere il versamento di un solo alunno o di più alunni nello stesso tempo. I versamenti degli alunni possono essere di importi diversi.

Versamento quota Raccolta

 

 

8. Gestione Spese

Nella pagina SPESE trovi l’elenco generale delle spese che appartengono alla classe e allo stesso tempo tramite l’apposito tasto “>NUOVA SPESA” potrai aggiungere nuove spese.
Nella scheda che si apre dovrai inserire i campi obbligatori elencati di seguito, per poter salvare i dati della spesa:
- il Fornitore dal quale si e fata la spesa (la cartoleria, il supermercato…);
- Il Motivo per quale è stata fata la spesa – cosa si e comprato in breve. Per il dettaglio della spesa c’è il campo Descrizione;
- l’Importo della spesa con o senza i decimali;
- la Data della spesa – cliccando sul campo data si apre il calendario da dove si può selezionare la data;
- la Raccolta dalla quale si utilizzeranno i soldi.
In quanto non sempre una spesa si divide tra tutti gli alunni della classe, diamo la possibilità di selezionare gli alunni che partecipano a questa spesa. Come impostazione predefinita sono selezionati tutti gli alunni. Nel momento in cui uno degli alunni viene deselezionato/selezionato, l’importo della spesa si divide tra gli alunni selezionati.
Dopo il salvataggio verrai rindirizzato all’elenco completo delle spese della classe.
Cliccando sul nome di una di queste spese si apre una pagina nella quale si può modificare i dati della spesa.
Spese

 

 

Inserimento spesa

 

 

9. Profilo Rappresentante

Nella pagina PROFILO, potrai modificare i tuoi dati: Il Nome, l’Email, il Cellulare, il Nome Utente, la Password e le Note aggiuntive.
Per poter utilizzare il gestionale La Nostra Classe dovrai: Dichiarare di aver letto e compreso l'Informativa sulla privacy e Prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali per il l'iscrizione al gestionale.

Menu

 

 

Rappresentante

 

 

10. Area riservata Genitore

Nella pagina principale del gestionale (HOME) potrai avere una visione generale della tua classe.
In primis vedrai la situazione dei movimenti e il saldo totale della classe.
Come seconda cosa trovi l’elenco generale degli alunni che fanno parte della classe.
Come ultima cosa vedrai i nominativi dei rappresentanti della classe.

Gestionale genitori

 

 

Nella pagina I MIEI MOVIMENTI si vedono:
- i dati personali relativi all’alunno con la possibilità di modifica;
- il resoconto generale dei suoi movimenti;
- il dettaglio dei versamenti;
- il dettaglio delle spese.
Cliccando sul tasto “Modifica” (Modifica) si potranno modificare/aggiornare i dati personali dell’alunno.

Movimenti alunno

 

 

Nella pagina RACCOLTE trovi l’elenco delle raccolte che appartengono alla classe.

Raccolte genitore


Nella pagina SPESE trovi l’elenco delle spese che appartengono alla classe. Cliccando sul nome di una spesa si potrà vedere il dettaglio di quella spesa

Spese genitore Spese genitore dettagli

 

 

Nella pagina PROFILO si potranno modificare/aggiornare i dati personali dell’alunno.

Dati alunno

Nel caso in cui un genitore perde i dati di accesso, dovrà contattare il rappresentante di classe a quale dovrà chiedere di modificare il nome utente e la password relativa all’alunno.

 

11. Logout / Uscire dall’area riservata

Nel MENU, cliccando sulla voce LOGOUT, uscirà dall’area riserva della classe e sarà indirizzato alla pagina di LOGIN. Da questo momento non potrà più vedere i dati relativi alla classe.